Incidente stradale. Cosa fare? - Infortunistica Scalisi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Approfondimenti
COME MI DEVO COMPORTARE IN CASO DI INCIDENTE STRADALE?
La prima cosa da fare, è mantenere la calma. Detto ciò è importante che tu non firmi nessun modulo di constatazione amichevole se non sei d'accordo con l'altro guidatore specie se sei in stato di shock.
È chiaro che quando parliamo di incidenti stradali, bisogna fare una distinzione tra sinistri stradali con danni gravi a persone e cose, e sinistri stradali con danni lievi, come nel caso di piccoli tamponamenti con carrozzeria ammaccata, fanalini distrutti ecc..
Qualora, malauguratamente ti trovi in un incidente con gravi danni alle cose o alle persone l'automobile non va spostata per nessun motivo. Bisogna comunque mettere in sicurezza il posto, quindi chiamate la Polizia o i Carabinieri. In questo caso devi insistere sul fatto che deve essere redatto un verbale dettagliato sull'avvenuto incidente stradale.
Per i piccoli tamponamenti su strade di grande traffico, ricordati di rimuovere l'auto per non istruire il flusso del traffico. Devi spostare la tua auto, altrimenti devi pagare una multa che va dalle 38,00 alle 155,00 €.
ENTRO QUANTO TEMPO DEVO DENUNCIARE IL DANNO ALLA MIA COMPAGNIA ASSICURATIVA?

Dopo il sinistro stradale, devi denunciare entro tre giorni alla tua compagnia inviando loro una raccomandata con ricevuta di ritorno. Potete anche denunciare l'incidente stradale presso l'ufficio della tua compagnia assicurativa. In questo caso ricordati di farti rilasciare la ricevuta.

COME QUANTIFICO IL DANNO MATERIALE AL MIO MEZZO?

Il totale della fattura comprende il valore del danno subito dopo il sinistro stradale, comprensivo di interessi di mora calcolati dal giorno in cui è avvenuto l'incidente stradale.

IN CASO L'IMPORTO DEL DANNO DELLA MIA MACCHINA SIA SUPERIORE AL VALORE ATTUALE DELLA STESSA, COSA SUCCEDE?

In questo caso avrai diritto al valore attuale della tua macchina, tenendo conto di quelle che sono le attuali quotazioni.

SE LA MIA MACCHINA È ANDATA DISTRUTTA HO DIRITTO AL RISARCIMENTO DEL DANNO SUBITO?

In caso la tua automobile è andata distrutta in seguito al sinistro stradale, hai diritto al risarcimento del costo della rottamazione, al rimborso per il carro attrezzi.
Inoltre hai anche diritto, se dopo l'incidente rottami la tua auto e ne acquisti una nuova, alle spese di immatricolazione.

QUANDO FIRMARE IL CAI

Il CAI va firmato solo quando si arriva a un accordo comune sull'accaduto.

QUANDO NON FIRMARE IL CAI

Il Modulo di constatazione amichevole o modulo blu non va firmato quando non sei d'accordo con la controparte sull'accaduto, oppure quando sei in uno stato di shock emotivo che non ti permette di essere lucido e obiettivo. Inoltre bisogna non firmare il C.A.I. quando si sono verificati danni alle persone o quando l'ammontare del danno agli autoveicoli da risarcire è ingente.

DOVE TROVARE IL MODULO DI CONSTATAZIONE AMICHEVOLE.

Puoi scaricare il CAI nella sezione Modulistica.

QUANDO BISOGNA SPOSTARE IL VEICOLO DALLA SCENA DELL'INCIDENTE.

Negli incidenti con feriti o con gravi danni alle cose l'automobile non dovrebbe mai essere spostata. Presta massima attenzione quando metti in sicurezza il luogo dell'incidente.
Per incidenti lievi, con fanalini rotti o paraurti ammaccati su strade di grande traffico, l'autoveicolo deve essere subito spostato per non creare ostacoli alla circolazione.
La sanzione amministrativa prevista in caso di ostacolo al traffico ammonta a un importo compreso tra 38,00 e 155,00 euro.

BISOGNA CHIAMARE SEMPRE LE FORZE DELL'ORDINE?

Se ci sono feriti o danni ingenti alle cose, chiamate le forze dell'ordine, insistete che sia redatto un verbale sull'accaduto con la rilevazione delle generalità delle persone coinvolte.

TESTIMONI DELL'ACCADUTO

Annota gli indirizzi di eventuali testimoni con le loro dichiarazioni. Tieni conto che in fase di processo le testimonianze sono decisive.
A CHI DENUNCIO IL DANNO SUBITO DOPO L'INCIDENTE STRADALE

Denuncia il danno alla tua compagnia d'assicurazione entro tre giorni recandoti in agenzia o mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.

LESIONI DOPO UN INCIDENTE STRADALE

Quando si riportano delle lesioni in un incidente stradale, bisogna recarsi al Pronto Soccorso dell’ospedale più vicino. Una volta fatti tutti gli accertamenti del caso, il medico deve redigere in modo dettagliato, il referto o certificato medico relativo ai danni fisici riscontrati. Lesioni e infortunio: come fare con il lavoro. L'infortunio dal punto di vista assicurativo è diverso dall'infortunio che abbia a che fare con il posto di lavoro. Un individuo che ha subito una lesione, che ha il collare o che cammina con le stampelle può decidere di andare a lavorare ugualmente. I certificati non devono essere quelli dell'Inps, ma bastano quelli del medico di base o dell'ospedale.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu